Recensione Nuovo Echo (4ª generazione)

Nuovo Echo (4ª generazione) | Audio di alta qualità

Introduzione

Amazon ha da poco presentato il nuovo Echo di quarta generazione. Il dispositivo si presenta con un aspetto rinnovato, è stato abbandonato il vecchio design cilindrico a favore di una forma sferica molto elegante e moderna, rimane invece il rivestimento in tessuto, disponibile nei colori Antracite, Bianco Ghiaccio e Ceruleo.

ll tessuto e l’alluminio utilizzati per l’Echo sono al 100% provenienti da materiali riciclati, mentre della plastica lo è solo il 50%. Alla base presenta una striscia led i cui colori indicano i diversi stati del dispositivo, quindi, nel caso in cui l’Echo è in ascolto i led si illumineranno di blu, diventeranno rossi se verranno disattivati i microfoni, rimarranno spenti quando l’Echo non è in uso. Il lato superiore del dispositivo presenta quattro pulsanti in rilievo, tramite i quali sarà possibile regolare il volume, attivare Alexa e disattivare i microfoni.

Offerta
Nuovo Echo (4ª generazione) - Audio di alta qualità, hub per Casa Intelligente e Alexa - Antracite
1.681 Recensioni
Nuovo Echo (4ª generazione) - Audio di alta qualità, hub per Casa Intelligente e Alexa - Antracite
  • Nuovo look, nuovo sound - Echo ti offre alti nitidi, medi dinamici e bassi profondi, per un suono ricco e...
  • Controlla la musica con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...
  • Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di riprodurre musica, rispondere a domande, leggerti le...

Caratteristiche e funzionalità

Come tutti i dispositivi smart di Amazon, anche questa nuova generazione di Echo usufruisce dell’aiuto di Alexa, grazie all’assistente virtuale infatti potrai sfruttare al massimo le infinite funzionalità dello smart speaker. Con dei semplici comandi vocali potrai ascoltare la musica, impostare timer e sveglie e controllare gli altri dispositivi smart collegati all’Echo, facendo diventare la tua casa a tutti gli effetti una “Smart Home”.

Il nuovo dispositivo presenta un audio migliorato, dagli alti nitidi e bassi profondi e neanche i medi deludono. È possibile associare i propri profili Spotify, Amazon Music, Deezer e Audible al dispositivo Echo e, sfruttando la funzionalità “Musica Multistanza”, ti sarà possibile ascoltare musica o contenuti Audible, non solo dal dispositivo Echo prescelto, ma anche da tutti gli altri dispositivi connessi ad esso in contemporanea, così non perderai neanche un secondo della tua canzone preferita né una parola dell’ultimo libro che hai scelto!

Ma Echo non serve solo a questo, tramite lo smart speaker potrai effettuare chiamate ai dispositivi dei tuoi amici o parenti, oppure potrai comunicare con i diversi Echo presenti in casa nel caso in cui tu voglia dire qualcosa alla tua famiglia in un’altra stanza. La privacy è molto importante, infatti, qualora lo volessi, potrai disattivare i microfoni dell’Echo direttamente dal tasto presente sul lato superiore dello smart speaker.

Consigli d’uso

Ma cosa è possibile fare con il dispositivo smart Echo? La funzionalità più importante è senza dubbio quella di poter comandare e gestire tutti i dispositivi smart presenti in casa, infatti, avrai la possibilità di stabilire delle “routine” per tutti quei dispositivi che è possibile collegare all’Echo, dunque potrai accendere e spegnere le luci ad un determinato orario, a ciò potrai aggiungere una sveglia, così che quando suonerà ritroverai anche alcune delle luci di casa già accese.

Ma Echo ed Alexa sono degli ottimi alleati anche nel campo della cucina, difatti ti potranno suggerire delle ricette, indicarti gli ingredienti e settare un timer. Potrai chiedere ad Alexa che tempo farà oggi, così saprai sempre se dovrai portare con te un ombrello oppure no! Potrai chiedere ad Alexa di impostare dei promemoria, lei è la tua assistente personale virtuale quindi non si dimenticherà mai di ricordarti i tuoi appuntamenti!

Nuovo Echo (4ª generazione) Audio di alta qualità

Specifiche tecniche

L’audio è stato migliorato grazie alla presenza di un woofer da 3″ e due tweeter da 0,8″, il dispositivo ha la funzione di riconoscimento dell’acustica della stanza, adattando di conseguenza la qualità dell’audio. L’Echo presenta un hub domotico Zigbee pertanto sarà possibile controllare tutti i dispositivi che presentano questa tecnologia tramite lo smart speaker. L’Echo di quarta generazione introduce un nuovo chip AZ1 Neural Edge grazie al quale il riconoscimento vocale di Alexa sarà ancora più rapido ed efficiente.

È possibile effettuare lo streaming di contenuti audio da un qualsiasi dispositivo mobile all’Echo oppure dall’Echo ad un altoparlante bluetooth grazie alla compatibilità con Advanced Audio Distribution, inoltre, tramite i comandi vocali si potranno gestire i dispositivi connessi attraverso l’Audio/Video Remote Control Profile. La confezione include anche una guida rapida ed un alimentatore da 30W.

Pro e Contro

L’Echo è un prodotto davvero valido. Il prezzo, in relazione alla qualità del prodotto e a ciò che offre, è sicuramente ottimo. L’audio è migliorato così come la qualità. Con un solo dispositivo è possibile gestire quasi ogni aspetto della propria casa con il minimo sforzo. Ti permette di rimanere connesso continuamente con gli altri dispositivi Echo, quindi anche con i propri amici e con la propria famiglia.

Il mercato dei dispositivi smart è in continua crescita quindi non è assolutamente difficile trovare altri oggetti compatibili con Echo, che sia una lampadina o un altro dispositivo Echo, risulterà semplice gestire tutto con semplici comandi vocali. Un aspetto importante da tenere in considerazione è, appunto, l’accessibilità del dispositivo per quegli utenti che presentano problemi di vista, udito, mobilità e linguaggio. Gli utenti hanno accolto molto bene la nuova generazione dei dispositivi Echo e ne sono rimasti pienamente soddisfatti.

Offerta
Nuovo Echo (4ª generazione) - Audio di alta qualità, hub per Casa Intelligente e Alexa - Antracite
1.681 Recensioni
Nuovo Echo (4ª generazione) - Audio di alta qualità, hub per Casa Intelligente e Alexa - Antracite
  • Nuovo look, nuovo sound - Echo ti offre alti nitidi, medi dinamici e bassi profondi, per un suono ricco e...
  • Controlla la musica con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...
  • Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di riprodurre musica, rispondere a domande, leggerti le...

Considerazioni finali

Amazon non ha deluso neanche questa volta. Ha creato un altro ottimo prodotto ed è riuscito a potenziare alcuni aspetti, come l’audio e il riconoscimento vocale di Alexa. Il nuovo Echo di quarta generazione è un dispositivo che presto ogni persona vorrà a casa propria, poiché si rende un ottimo alleato per la vita quotidiana.