Recensione Fire TV Cube

Fire TV Cube: introduzione

Pensato per i più esigenti, per coloro che amano la compattezza e la completezza, viene annunciato nell’IFA 2019 e presentato solo ora nel 2020 il nuovo Fire TV Cube. Amazon Fire TV Cube è un dispositivo immesso sul mercato dal colosso dell’e-commerce, questa nuova versione risulta più potente e anche più performante.

Fire TV Cube è un media player che rispetto al Fire TV Stick di Amazon, offre alcune funzionalità in più e un sistema hardware più completo e duraturo. Certamente compatibile con il 4K, dotato di Dolby Visione e di un processore esa core questo cubo offre delle prestazioni davvero ottime, rispetto al suo predecessore. Vediamo nel dettaglio cosa nasconde questo Fire TV Cube.

Presentiamo Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con controllo vocale tramite Alexa e 4K Ultra HD
310 Recensioni
Presentiamo Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con controllo vocale tramite Alexa e 4K Ultra HD
  • Fire TV Cube è il dispositivo Fire TV più veloce e potente di sempre e ti permette di goderti i tuoi...
  • Controlla soundbar e ricevitori A/V compatibili e cambia ingresso usando la tua voce.
  • Chiedi ad Alexa di accendere la TV, abbassare le luci e riprodurre il contenuto che vuoi guardare anche...

Caratteristiche e principali funzioni del prodotto

Fire TV Cube è un prodotto complesso che ha molteplici utilizzi, nasce come media player da collegare alla propria TV per gestire tutti i contenuti in maniera smart. Molto più ingombrante dei suoi colleghi minori Fire TV Stick, date le numerose funzionalità in più di cui si dota. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le caratteristiche che lo rendono un dispositivo unico.

Tralasciando il fatto che ovviamente questo dispositivo ha una velocità e una gestione molto più dinamica rispetto ad altri prodotti, possiamo affermate che ha anche un’interfaccia semplice e intuitiva. L’interfaccia simile ad Android consente all’utente di avere molta più dimestichezza con tutta una serie di applicazioni e gesture che altrimenti risulterebbero molto ostiche.

Fire TV Cube consente di vedere film e serie Tv grazie ai conosciutissimi servizi streaming, quali Netflix, Amazon Prime Video e YouTube. Navigare sul web, ascoltare musica e gestire tutto ciò grazie ai comandi vocali è senza dubbio una comodità senza precedenti. Il design di questo dispositivo è accattivante e compatto, riprende il mood che è alla base della serie Fire Tv.

Il design è molto lineare e minimale, perfetto per abbinarsi a qualsiasi ambiente. È abbinato al classico telecomando delle nuove Stick, che consente grazie ai tasti di richiamare l’attenzione di Alexa. Largo 86,1 cm e alto 76,9 cm, questo Fire TV Cube ha un peso totale di 465 grammi.

Consigli d’uso

Amazon Fire TV Cube è un media player che essendo dotato di un assistente Alexa integrato consente in maniera intelligente di controllare la tua televisione, il sistema o impianto audio, lo streaming e tanto altro. Ad esempio potrai controllare i tuoi elettrodomestici, man mano che lo acquisterai, connettendoli ad Amazon Fire TV Cube.

Praticamente oltre alle funzioni già presenti in altri modelli, quali Echo e Fire TV / Fire TV Stick, possiamo controllare TV, soundbar, set-top box e ricevitori A / V compatibili. Potrai usare la voce per selezionare canali, interrompere o mettere in pausa i tuoi film, scegliere i contenuti dello streaming, selezionare tracce musicali da riprodurre e tanto altro. Un dispositivo intelligente che racchiude tutte le funzionalità necessarie per rendere davvero smart la tua abitazione.

fire-tv-cube

Vedi il prodotto su Amazon

Dati tecnici più importanti

Alla base del funzionamento di questo Fire TV Cube troviamo un processore esa core a 2,2 GHz che, affiancato a una GPU ARM Mali G52-MP6 a 800 MHz e a 2 GB di RAM, insomma un pacchetto di tutto rispetto. Oltre ai 16 GB di memoria, su cui sarà possibile memorizzare e archiviare tutti i contenuti che più vi piacciono, è importante soffermarci anche sulla presenza di sensori e grandi dotazioni per la connettività.

In effetti si tratta di un media player a cui non manca proprio nulla per essere un top di gamma. Dotato di un Wi-Fi 802.11 dual band, Bluetooth 5.0, porte HDMI, micro USB, se ciò non fosse sufficiente vengono inseriti anche 8 microfoni per gestire i comandi vocali che vengono impartiti.

Parlando di microfoni, non possiamo non parlare dell’enorme e prestante comparto audio che troviamo a bordo di questo Fire TV Cube. Troviamo infatti uno speaker da 40 mm e nel caso siate dotati in casa di un sistema surround 7.1 o 5.1, Amazon Fire TV Cube non avrà alcun tipo di problemi nel connettersi e supportare il sistema.

Per ciò che riguarda la risoluzione dei contenuti che è possibile visualizzare, è utile specificare che Amazon Fire TV Cube è compatibile con 4K, l’HDR, l’HDR10+, il Dolby Atmos, il Dolby Vision, con una risoluzione di oltre 2160p a 60 frame al secondo. Impeccabile sotto ogni aspetto, hardware, software, acustica, grafica e connettività, non occorre aggiungere altro Amazon Fire TV Cube è completo in ogni aspetto.

Pro e contro

Pro

I vantaggi che derivano dall’acquisto di questo prodotto sono molteplici, comodità e gestione semplice e veloce di tutti i contenuti della TV. Oltre a ciò è possibile gestire anche tutti gli elettrodomestici connessi con Alexa e comodamente monitorare il loro funzionamento. Per ciò che riguarda le sue funzionalità di media player, Fire TV Cube consente di visualizzare contenuti video di ottima qualità e ottima risoluzione. L’audio è eccellente e d’impatto, è molto utile per chi ama godersi diversi film seduto al divano, in quanto è in grado di supportare tutti i formati HDR.

Contro

Di contro occorre sottolineare che vengono tagliati fuori tutti gli appassionati dell’Apple system, infatti manca ancora l’applicazione Apple TV, che renderebbe davvero completo questo prodotto. Uno dei suoi vantaggi maggiori risiede soprattutto nel suo ottimo rapporto qualità-prezzo. Questo lo rende un dispositivo adatto a tutti, comodo e accessibile ad ogni tipo di acquirente.

Presentiamo Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con controllo vocale tramite Alexa e 4K Ultra HD
310 Recensioni
Presentiamo Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con controllo vocale tramite Alexa e 4K Ultra HD
  • Fire TV Cube è il dispositivo Fire TV più veloce e potente di sempre e ti permette di goderti i tuoi...
  • Controlla soundbar e ricevitori A/V compatibili e cambia ingresso usando la tua voce.
  • Chiedi ad Alexa di accendere la TV, abbassare le luci e riprodurre il contenuto che vuoi guardare anche...

Fire TV Cube: conclusione finale

Il nuovo Fire TV Cube lascia senza fiato, abituati alle prestazioni dei suoi colleghi non ci si aspetta molto da lui ma una volta collegato alla TV si rimane piacevolmente sorpresi. Completo, dinamico e molto veloce nella gestione, Fire TV Cube è un dispositivo davvero unico, che è stato in grado di sommare in un unico piccolo cubo tutte le funzionalità necessarie. Il telecomando in dotazione è una scoperta, è in effetti un valore aggiunto rispetto ad altri media player concorrenti.