Echo Show 5

Echo Show 5 (1ª generazione, modello 2019) | Schermo intelligente con Alexa | Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa | Antracite
  • Schermo compatto e intelligente da 5,5”, con Alexa sempre pronta ad aiutarti.
  • Fai una chiamata vocale o una videochiamata con amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo...
  • Gestisci calendari, crea una Lista di cose da fare, controlla il meteo e la situazione del traffico e...

Echo Show 5 è un piccolo assistente vocale di casa Amazon che fa parte della grande famiglia dei dispositivi Alexa. Rispetto ad Echo Show, questo ha uno schermo più piccolo, ma garantisce una maggiore sicurezza e privacy grazie alla copertura meccanica della fotocamera. Lo smart display ultra compatto dispone dell’intelligenza artificiale di Alexa ed è controllabile con la voce: consente di ricevere informazioni in tempo reale, gestire sveglie, impostare promemoria ed impegni, controllare la smart home ed eseguire lo streaming video ed audio.

Caratteristiche tecniche

– Dimensioni: 148 x 86 x 73 mm
– Peso: 410 grammi
– Connettività WiFi: Wi-Fi dual-band compatibile con reti Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac.
– Connettività Bluetooth
– Attrezzatura audio: Altoparlante full-range da 1,65 pollici. 2 microfoni con riconoscimento a lungo raggio.
– Display: 5,5 pollici – camera: 1MP
– Processore: MediaTek MT 8163
– Requisiti di sistema: L’app Alexa è disponibile su Android, iOS e Fire iOS, anche accessibile da browser desktop.

Contenuto della confezione

– 1 Amazon Echo Show 5
– Cavo di alimentazione (1,5m) e alimentatore (15W)
– Manuale d’introduzione Guida Rapida e Cose da Provare

Come si configura

Per configurare Echo Show 5 è necessario posizionare il dispositivo in una posizione centrale e distante almeno 5 cm da porte e finestre in modo tale che i suoni provenienti dall’esterno non creano disturbo. Per cominciare ad utilizzare questo dispositivo è doveroso scaricare sul proprio smartphone Alexa e ed effettuare il log in inserendo il nome utente e la password che si utilizzano per Amazon. L’app di Alexa è disponibile sia per il sistema operativo Android che per IOS.

Per configurare Echo Show 5 bisogna accedere all’app di Alexa e inserire alcuni parametri essenziali come la posizione, la sveglia, la musica preferita, il numero di telefono, ecc. Dopo aver compiuto quest’operazione, è necessario connettere il dispositivo alla propria rete WIFi semplicemente utilizzando l’app. Una volta connesso, collegare il dispositivo alla corrente e attendere che l’assistente vocale saluti. Le impostazioni possono essere cambiate in qualsiasi momento.

echo-show-5

Vedi il prezzo su Amazon

Design e materiali

Echo Show 5 è un dispositivo dal design compatto, minimalista, dalla forma rettangolare e dagli angoli smussati. Il dispositivo è disponibile in due colori, bianco e nero, per potersi adattare al meglio a diversi ambienti. Sulla parte inferiore è presente una parte gommata che lo rende antiscivolo. Sul retro sono posizionati, invece, gli speaker. Frontalmente vi è una cornice esterna in plastica, mentre nella parte alta vi sono alcuni comandi come i tasti volume, i tasti per la luminosità e quelli per disattivare i microfoni.

Questa versione inoltre, garantisce maggiore privacy grazie all’interruttore che consente di disattivare e addirittura coprire la webcam. Il display è molto luminoso ed è possibile regolare la luminosità e la brillantezza direttamente dal menù principale. Sul lato del dispositivo, inoltre, sono presenti dei tasti per poter accedere ai dispositivi domotici della casa o per avere degli suggerimenti rapidi.

Funzionalità

Questo dispositivo presenta alcune novità a livello di software. La prima fra tutti è quella che riguarda la sveglia intelligente. Questa, infatti, 15 minuti prima di suonare aumenta in maniera progressiva la luminosità e la temperatura dei colori, come se volesse simulare il sorgere del sole. In questo modo gli occhi si abitueranno in maniera graduale alla luce.

L’utilizzo del dispositivo resta pressoché invariato. Il display di tipo touch è molto intuitivo e selezionando il menù a tendina è possibile tornare alla home, regolare la luminosità ed accedere alle impostazioni. Con il nuovo aggiornamento software, inoltre, sono state introdotte alcune funzioni di personalizzazione. La schermata home può essere modificata in base ai propri gusti personali. Vi sono diversi sfondi già a disposizione di vari stili e walpaper animati.

Il display frontale da 5,5 pollici ha una risoluzione di 960 x 460 pixel che, non è il top, ma non è affatto male. La luminosità minima è davvero molto bassa, per questo si adatta perfettamente agli ambienti che si vogliono tenere al buio come la camera da letto. La luminosità è automatica, ma volendo è possibile modificarla attraverso le impostazioni.

Amazon tiene molto alla sicurezza e alla privacy dei suoi clienti, per questo ha introdotto la funzione che permette di cancellare la cronologia delle operazioni richieste sia dal dispositivo che dall’app di Alexa. Inoltre, su Echo Show 5, Amazon ha deciso di inserire anche un nuovo sistema di sicurezza fisico per tranquillizzare ulteriormente gli utenti. Su questo dispositivo, infatti, la telecamera può essere bloccata meccanicamente attraverso una tendina di plastica. In questo modo si impedisce la visione ambientale e fa stare tutti più tranquilli.

Per quanto riguarda la qualità audio c’è un buon bilanciamento tra la potenza e la qualità. I bassi non sono presenti, ma questo favorisce gli alti e ne aumenta il volume. Non è l’audio migliore del mondo, ma trattandosi di 4W di potenza è stata sicuramente la scelta migliore.

Pro

  • Compatto e dal design semplice
  • Economico
  • Buon nuovo design del software
  • Tasti separati per microfoni e cam

Contro

  • Prestazioni software solo ok
  • Luminosità minima ancora un po’ alta
  • L’audio al massimo è di scarsa qualità
  • Lo stand costa 20€

Conclusione

Echo Show 5 è tra gli smart display con Alexa ad avere il prezzo più vantaggioso al momento. Si presenta come un dispositivo compatto e versatile, pensato per essere posizionato in cucina o in camera da letto, visto anche le funzionalità relative alla sveglia. Il dispositivo è perfetto per chi è alla prime armi e non vuole spendere molto.

Echo Show 5 (1ª generazione, modello 2019) | Schermo intelligente con Alexa | Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa | Antracite
  • Schermo compatto e intelligente da 5,5”, con Alexa sempre pronta ad aiutarti.
  • Fai una chiamata vocale o una videochiamata con amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo...
  • Gestisci calendari, crea una Lista di cose da fare, controlla il meteo e la situazione del traffico e...